Progetti Correlati
Il progetto Uno Sguardo oltre la Scuola prende avvio contestualmente ad un altro progetto provinciale a cura dell'UST, Superar Confini, complementare, che riguarda l'orientamento degli studenti con disabilità nella scuola secondaria di primo grado. Entrambi i progetti entrano nel Piano di Zona.
|
ANALISI DEI BISOGNI
La scelta del corso di studi successivo alla scuola secondaria di I° grado rappresenta per tutti i ragazzi un appuntamento importante e strategico, non solo per le scelte scolastiche ma anche per
il proprio progetto di vita. A maggior ragione la scelta diventa impegnativa per i ragazzi condisabilità.
Spesso le modalità dell’integrazione nelle scuole superiori vengono “pensate” e gestite nel momento dell’emergenza, cioè nel caso in cui la scuola stessa si trovi a integrare per la prima volta alunni diversamente abili nelle proprie classi. Manca ancora una cultura della disabilità, diffusa in tutte le scuole secondarie di II° grado, che porti alla presenza di alunni con disabilità in tutte le tipologie di scuole e che introduca ovunque pratiche e modalità di inclusione previste nel POF e non legate al singolo caso.
PROCEDURA ORIENTAMENTO ALLIEVI CON DISABILITA'